GUIDA AL REGGISENO
MISURA E COPPA ( la coppa differenziata)
I sistemi di misura per i reggiseni sono diversi nei diversi paesi. Tutti i sistemi di misura si basano su due misure:
- la circonferenza del torace, presa sotto il seno
- la circonferenza del seno, cioè la circonferenza toracica al livello dei seni,
- effettuata quando la persona è in posizione eretta, respira normalmente, e ha le braccia lungo il corpo.
In quasi ogni paese, la misura del reggiseno viene indicata da un VALORE NUMERICO che dipende della circonferenza del torace,e da una LETTERA che indica la dimensione del seno.
VALORE NUMERICO
Secondo lo standard europeo il valore numerico delle misure dei reggiseni venduti in tutta Europa, deve essere la circonferenza del torace approssimata al multiplo di 5 cm più vicino.
COPPA
La dimensione della coppa, identificata da una lettera, si riferisce al volume del seno che l'indumento deve contenere e sostenere.
Generalmente la gamma disponibile di reggiseni comprende le coppe A-B-C-D-E, ma può arrivare anche alla coppa KK-L per modelli particolari destinati a donne con seni particolarmente grandi che necessitano di un "contenimento".
Tuttavia, dato che ogni produttore di reggiseni ha un design proprietario e particolare, una generalizzazione commerciale delle misure non risulta agevole.
La serie risulta essere grossomodo la seguente (le coppe riportate si riferiscono alle misure della UK, che differiscono da quelle degli USA):
0 cm 2,5 cm 5 cm 7,5 cm 10 cm 12,5 cm 15 cm 17,5 cm 20 cm 22,5 cm 25 cm 27,5 cm 30 cm 32,5 cm 35 cm
AA A B C DD D E F G H II I JJ J KK K
SINTETIZZANDO
La taglia giusta del reggiseno è data dal NUMERO, che indica la taglia della circonferenza busto,e dalla LETTERA , che indica l'effettiva taglia del seno,( ad esempio una donna tg 46 ,circonferenza busto 90 cm e circonferenza torace 104, ha una taglia di reggiseno 3D che corrisponde , alla 36D USA ,ad una 95D francese, ad una 80D europea).
VESTIBILITA'
È stimato da risultati di indagini che quasi il 70% delle donne portano reggiseni che non sono della propria taglia o mal regolati. Un equivoco comune è che le spalline debbano reggere il peso dei seni; al contrario, dovrebbe essere la banda attorno alla schiena a fornire la maggior parte del sostegno; questa banda dovrebbe avvolgere fermamente il busto, pur rimanendo confortevole.
Alcune regole pratiche per capire se la misura indossata è corretta sono le seguenti.
A - La banda che corre dietro la schiena deve essere orizzontale e non deve salire verso l'alto (soprattutto in corrispondenza dell'attacco delle spalline); se ciò accade probabilmente il reggiseno è di una misura troppo grande e sarà bene sostituirlo con uno di taglia inferiore (SOLO IL VALORE NUMERICO), eventualmente alzando di una lettera la coppa (es. da 36B, o quarta coppa B, a 34C, o terza coppa C).
B - I ferretti sulla parte frontale devono rimanere aderenti al busto e non si devono conficcare
C - I seni devono essere completamente avvolti dalle coppe e ci deve essere una linea liscia,
D - La coppa non deve in alcun modo "tagliare" il volume del seno anche se si tratta di un reggiseno tipo a balconcino oppure una qualsiasi forma a taglio basso
E - Il corretto adattamento del reggiseno al seno dipende comunque da altri fattori, che includono in particolare il produttore (alcune marche, infatti, hanno misure più comode, altre più strette), ed il naturale cambiamento nelle dimensioni del seno, dal momento che le dimensioni fluttuano con il peso corporeo e dallo stadio del ciclo mestruale.
Taglie reggiseni
TAGLIE CALZE E COLLANT TRASPARENZE
Taglie slip
|